Comune di Cadoneghe

INPS

DESCRIZIONE

L'Inps è il più grande ente previdenziale italiano.
L'attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale.
Si occupa dei pagamenti di tutte le prestazioni a sostegno del reddito quali, ad esempio, la disoccupazione, la malattia, la maternità, la cassa integrazione, il trattamento di fine rapporto e di quelle che agevolano coloro che hanno redditi modesti e famiglie numerose: l'assegno per il nucleo familiare, gli assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni. 
Gestisce anche la banca dati relativa al calcolo dell'indicatore della situazione economica equivalente (Isee) che permette di fruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

L'Inps fa fronte a tutte le sue prestazioni tramite il prelievo dei contributi e, in questo ambito, si occupa dell'iscrizione delle aziende; dell'apertura del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi; della denuncia del rapporto di lavoro domestico; del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo.
Fanno anche parte dell'attività dell'Istituto: le visite mediche per l'accertamento dell'invalidità e dell'inabilità; le visite mediche per le cure termali; l'emissione dei modelli di certificazione fiscale.

 

A CHI RIVOLGERSI

Inps - Istituto nazionale della previdenza sociale - sede di Padova
piazza Insurrezione, 8 - 35139 Padova
TEL  049 846111 contact center 803164 - FAX  049 846334
INTERNET  www.inps.it

Sportello inps presso Sportello del Cittadino del Comune di Cadoneghe

In particolare, i cittadini rivolgendosi agli operatori di Cadoneghe potranno ottenere i seguenti servizi:
 
  •      Resoconto a stampa della posizione contributiva;
  •      Emissione a stampa del mod. CUD di certificazione dei redditi pensionistici;
  •      Duplicato a stampa dei mod. 0bisM.