Comune di Cadoneghe

ISTAT: rilevazione statistica dell'attivita edilizia

Rilevazione dei Permessi di costruire, DIA, SCIA ed Edilizia Pubblica (DPR 380/2001, art.7) relativi a nuovi fabbricati o ad ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti.

L'Istituto Nazionale di Statistica ha attivato il sito https://indata.istat.it/pdc per la rilevazione statistica dei permessi di costruire. Pertanto tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di DIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti devono compilare il modello ISTAT in via telematica conservando il codice del modello compilato. La ricevuta con il codice dovrà poi essere allegata alla pratica edilizia (l'omissione di tale comunicazione impedisce al Comune la verifica dell'avvenuta compilazione on-line).

 

I MODELLI SI COMPILANO ONLINE SUL SITO ISTAT previa registrazione da effettuare QUI .

Il modello Residenziale, si compila per:

  • Nuovo fabbricato residenziale. Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad uso residenziale, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/NRE (fabbricati non residenziali).
    Sono compresi i fabbricati residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.

  • Ampliamento di fabbricato residenziale preesistente
    Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
    I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.

  • Fabbricato destinato a collettività (nuovo o ampliamento)
    Rientrano in questa tipologia i fabbricati nei quali è prevista attività di assistenza sociale: orfanotrofio, convitto e centro per l'infanzia, giardino d'infanzia, casa di riposo, istituto per disabili fisici o mentali, istituto per non vedenti, per sordi e muti, centro di rieducazione senza trattamento medico per tossicodipendenti o alcolizzati, centro per l'assistenza a favore di madri nubili e dei loro figli.

Il modello Non Residenziale, si compila per:

  • Nuovo fabbricato non residenziale. Il nuovo fabbricato deve avere più del 50% della superficie totale destinata ad attività produttive o servizi, altrimenti compilare il modello ISTAT/PDC/RE (fabbricati residenziali).
    Sono compresi i fabbricati non residenziali da ricostruire in caso di totale demolizione del fabbricato preesistente.

  • Ampliamento di fabbricato non residenziale preesistente.
    Per ampliamento si intende qualsiasi intervento che incrementi la volumetria del fabbricato non residenziale preesistente (sono escluse quindi le ristrutturazioni interne).
    I dati da riportare sul modello devono riferirsi solo alla parte da ampliare.

Se il permesso di costruire (o la DIA o l'edilizia pubblica) prevede più fabbricati o più ampliamenti deve essere compilato un modello per ogni fabbricato o per ogni ampliamento, numerando sequenzialmente i singoli modelli nel riquadro 1, al quesito "Numero del fabbricato".