Comune di Cadoneghe

AGEVOLAZIONI PER CHI SI METTE IN VIAGGIO

In delle consultazioni elettorali le amministrazioni delle societą autostradali e di trasporto pubblico, provvedono ad applicare agevolazioni tariffarie, in base a convenzioni in essere con il Ministero dell'Interno.

Ultimo aggiornamento:06-05-2019
 
 

In vista dello svolgimento delle consultazioni elettorali le amministrazioni delle società ferroviarie, autostradali, flotte e compagnie di navigazione aerea e marittima normalmente provvedono ad applicare agevolazioni tariffarie, anche in base alle convenzioni in essere con il Ministero dell'interno. ( www.interno.gov.it)

 

Vedere cirolare allegata


Alitalia consentirà agli elettori che si recano nella propria residenza per votare di fruire di uno sconto sul biglietto dei voli nazionali di andata e ritorno. Grazie alla convenzione stipulata con il ministero dell'Interno, Alitalia applicherà uno sconto pari a 40 euro sulla tariffa del biglietto a/r (qualora esso sia superiore ai 40 euro), che non si aggiungerà ad altre agevolazioni in corso. Dall'importo sono escluse le tasse e i supplementi. Esclusa dallo sconto la tratta Milano-Roma a/r in tariffa Comfort Flex.


Per ottenere lo sconto, le prenotazioni dovranno riguardare un solo passeggero adulto; qualora si viaggi in due, si dovranno fare due biglietti separati. Chi vorrà acquistare un biglietto per recarsi a votare per le elezioni europee, potrà scegliere di partire dal 18 maggio al 26 maggio mentre la data di rientro dovrà essere dal 26 maggio al 2 giugno. Al momento di effettuare il check-in, al passeggero verrà richiesta la tessera elettorale. Al ritorno, invece, sarà necessario esibire la tessera elettorale vidimata e datata dalla Sezione Elettorale.

Trenitalia. I residenti in Italia  possono ottenere, esclusivamente per viaggi di andata e ritorno in seconda classe per tutti i treni del servizio nazionale e per il livello Standard dei Frecciarossa, le seguenti riduzioni: 70% del prezzo Base per i treni media-lunga percorrenza nazionale (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette; riduzione 60% sui biglietti per treni Regionali. In ogni caso, sono fatti salvi i minimi tariffari previsti per ciascuna categoria di treno. Per i residenti all'estero è prevista la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera).

Il viaggio di andata può essere effettuato dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione (questo compreso) e quello di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione (quest'ultimo escluso). In ogni caso il viaggio di andata deve essere completato entro l'orario di chiusura delle operazioni di votazione e quello di ritorno non può avere inizio se non dopo l'apertura del seggio elettorale. Relativamente alle consultazioni elettorali del 26 maggio 2019, il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 17 maggio 2019 e quello di ritorno non deve essere effettuato oltre il 5 giugno 2019.

  http://www.fsnews.it/fsn/Gruppo-FS-Italiane/Trenitalia/Trenitalia-sconto-elezioni-europee-2019  

 

 

Documenti allegati: