Comune di Cadoneghe

  • Home
  •  > Notizie
  •  > Autocostruzione: partiti i lavori della Cooperativa Sirio

Autocostruzione: partiti i lavori della Cooperativa Sirio

Una nuova forma di collaborazione fra cittadini, che permetterà di edificare 16 nuovi alloggi per altrettante famiglie. Dopo che, qualche mese fa, sono state sancite la nascita della cooperativa di auto-costruttori Sirio e la successiva sottoscrizione della convenzione con l’Amministrazione, ha preso il via in questi giorni il cantiere di autocostruzione di via Rigotti.

Autocostruzione
L'area interessata dall'intervento di autocostruzione ha una superficie complessiva di 3.406 metri quadrati in diritto di proprietà con possibilità edificatoria di massimo 6.740 mc, all'interno del P.P. "Green Park". Il volume urbanistico effettivo che sarà edificato sarà di 6589 mc.
Il progetto di autocostruzione prevede la realizzazione di alloggi di edilizia convenzionata/agevolata da parte di soggetti privati (auto-costruttori), i cui requisiti sono equivalenti a quelli in vigore per le assegnazioni degli alloggi Peep in edilizia convenzionata nel comune di Cadoneghe. I lavori saranno completati entro il termine massimo di 3 anni.
"Crediamo che un'iniziativa di questa natura possa dare una risposta concreta alla domanda di una prima casa da parte di giovani coppie, ma anche di persone meno giovani - dice il sindaco Mirco Gastaldon -. Ogni auto-costruttore si sente ed è direttamente coinvolto nel processo di cooperazione per la costruzione di 16 alloggi, di cui uno (ad estrazione) sarà il suo. Lo spirito che investe la cooperativa Sirio di auto-costruttori è estremamente positivo e l'Amministrazione si impegna a sostenere un'esperienza (che fra l'altro consente a chi vi prende parte un consistente risparmio rispetto ai prezzi edilizi correnti) nella quale ha creduto sin dall'inizio, nella speranza di poterla replicare nel prossimo futuro".
La collaborazione tra auto-costruttori ed Amministrazione è stata fondamentale in questo processo, ma altrettanto importante è stata la professionalità del coadiutore, Società Alisei Autocostruzione e Cooperativa Sottoiltetto, che accompagna il processo sin dalla fase embrionale.